Sabato 1. febbraio 2025, abbiamo avuto l'occasione di visitare la centrale di esercizio delle FFS di Pollegio.
La journée a été organisée par notre mentor Raffaella Perego, formatrice en chimie et directrice de la sécurité, de la qualité et de l'environnement pour la FFS. La visita è stata molto interessante e formativa, ed è iniziata con una presentazione che spiegava come è stato costruito l'edificio dal punto di vista architettonico e in cui ci è stato illustrato com'era in precedenza fino ad oggi.infatti la struttura dell'edificio è molto bella e particolare, in parte come "sospesa per aria", come si può vedere dalle foto. La spiegazione ce l'ha fornita la nostra mentore Cristina Zanini Barzaghi, che in qualità di ingegnera civile ha progettato insieme ad altre persone l'edificio.
Dopo di lei due dirigenti delle FFS, Thomas Senekowitsch e Lisa Strozzi, ci hanno raccontato il loro lavoro all'interno della centrale, che è incentrato soprattutto sulla sicurezza all'interno delle FFS. È stato tutto molto interessante e abbiamo fatto tante nuove scoperte su questo mondo ampio e pieno di curiosità.
Successivamente Lisa Strozzi e Thomas Senekowitsch ci hanno portato a visitare le sale in cui gli impiegati controllano i treni, per esempio per fare in modo che non ci siano deragliamenti. Le postazioni erano enormi con grandi schermi, era tutto molto bello e interessante.
La giornata ci è piaciuta tantissimo, siamo davvero molto contente di averuto l'opportunità di partecipare a questa giornata ed averla condivisa con le ragazze e le mentori che ringraziamo molto per avermesso di visitare la centrale di esercizio di Pollegio. Ringraziamo anche tutte le altre persone che ci hanno guidate e accompagnate in questa entusiasmante visita.
Anna D. et Manuela C.