Il Farewell Day in Ticino ha segnato la fine di un anno di mentoring entusiasmante, ricco di scoperte, scambi e momenti indimenticabili
Una trentina tra mentee e mentori della Svizzera italiana hanno partecipato a Tenero per festeggiare la fine del programma di mentoring insieme alle TecLadies di tutta la Svizzera. Una volta arrivate al centro sportivo di Tenero (CST) il venerdì pomeriggio, si sono lanciate con entusiasmo in un’escape room che ha permesso loro di conoscersi meglio e di scoprire il campus attraverso enigmi da risolvere in squadra. Solo dopo una buona cena conviviale e alcuni giochi serali, la stanchezza ha avuto la meglio e le ragazze sono andate a dormire presso l’ostello del CST.
Un sabato ricco di azione, riflessione e ispirazione
L'energia è tornata il mattino seguente. Il programma del sabato ha combinato attività sportive, workshop tecnici e incontri professionali nell'ambito dell'apprezzato Network-Café. Non c'è stato proprio tempo per annoiarsi!
Diverse mentee hanno condiviso ciò che hanno imparato da questa entusiasmante esperienza.
Saskia (16 anni) ha particolarmente apprezzato l'equilibrio tra divertimento e tecnologia: subito dopo aver provato il tiro con l'arco, ha scoperto quanto la programmazione possa essere divertente grazie ad un robot di nome Sphero.
Per Flora (16 anni), il momento clou è stato il Network-Café. Qui ha conosciuto una mentore che, dopo aver studiato chimica, oggi lavora nel settore meccanico e sviluppa microchip. Una rivelazione per questa giovane donna che desidera proprio studiare chimica: le ha dimostrato che le scienze aprono porte insospettabili.
Zébuline (18 anni) è rimasta colpita dalla dinamica del gruppo: «L'energia collettiva era molto motivante». Tra lo scambio di esperienze, le discussioni tecniche e i workshop, ha preso coscienza del ruolo crescente che le donne possono occupare in questi settori tecnologici.
Isabella (16 anni) riassume l'essenza del fine settimana: gli incontri. Dopo aver parlato a lungo con donne stimolanti del mondo tecnico e scientifico, è tornata a casa con nuove idee per il futuro, ricordi e soprattutto molte nuove amicizie.
Una fine... o un nuovo inizio?
Il Farewell Day a Tenero non è stato solo un momento di festa, ma anche un trampolino di lancio. I legami creati, le idee seminate, lo slancio dato continueranno ad accompagnare queste giovani donne ben oltre il programma, grazie alla nostra rete Swiss TecLadies.
Swiss TecLadies non è solo un programma di mentoring della durata di un anno, ma una comunità, uno slancio collettivo e forse il punto di partenza per vocazioni durature nei settori della tecnica e dell'informatica.


