Genitori

Stimola l'interesse di tua figlia per il mondo delle scienze e della tecnologia!

Tua figlia ha tra i 14 e i 19 anni? Sta pensando alla sua carriera professionale? Cerca una professione che la appassioni? E se il mondo delle scienze e della tecnologia fosse al caso suo? 

Per scoprirlo, le offriamo un programma di mentoring unico nel suo genere, promosso dall'Accademia svizzera delle scienze tecniche: Swiss TecLadies. Rivolto alle ragazze tra i 14 e i 19 anni, questo programma innovativo offre alle partecipanti l'opportunità di esplorare le scienze e la tecnologia attraverso attività entusiasmanti e stimolanti. 

Il programma è supervisionato da mentori impegnate che fanno parte della rete Swiss TecLadies, una comunità dinamica di ex partecipanti, mentori e mentee attive. 

Per partecipare a quest’esperienza arricchente, basta che tua figlia abbia la fortuna di aggiudicarsi uno dei 100 posti disponibili. Iscrivila tramite il nostro modulo online cliccando sul link qui sotto per partecipare!  

Iscriversi

Encourage-la à vivre une expérience immersive unique dans le monde fascinant des sciences et de la technique. Plus qu’un programme de formation, c'est une communauté de jeunes femmes motivées et inspirantes, actives dans les domaines scientifiques et techniques qui l'attend.

Il programma in breve

  • Welcome Day: giornata di apertura a settembre con mentori e mentee da tutta la Svizzera. 
  • Attività: da settembre ad aprile, scelta di workshop, visite aziendali, centri di ricerca, scuole cantonali e università, nonché un workshop sullo sviluppo personale. È richiesta la partecipazione al Welcome Day, a un workshop di progetto e all'evento conclusivo. 
  • Farewell Day: giornata di chiusura in aprile, sintesi del programma e integrazione nella rete Swiss TecLadies Network. 
  • Scambi continui: incontri regolari con mentori e mentee, a seconda della disponibilità e dell'interesse. 

Perché partecipare?

Per le ragazze tra i 14 e i 19 anni, la partecipazione al programma rappresenta un'opportunità unica per incontrare persone con le stesse passioni, scoprire attività stimolanti ed avere nuove esperienze. 

Quanto costa?

La partecipazione è gratuita. Il programma rimborsa le spese di viaggio per partecipare alle attività con i trasporti pubblici a tariffa ridotta a metà prezzo in 2ª classe. I costi per l'abbonamento metà prezzo e l'assicurazione non sono coperti e sono a carico dei tutori legali.  

C’è una certificazione?

Le partecipanti riceveranno un certificato Swiss TecLadies, a condizione di aver partecipato agli eventi obbligatori e presentato il loro progetto finale. 

Come iscriversi?

Per iscriversi, hai solo bisogno di completare il modulo online su questa pagina. Per ogni edizione, sono disponibili 100 posti. Se il numero di candidate supera il numero di posti disponibili, un sorteggio stabilirà la lista delle partecipanti. 

Ci sono altre opportunità nel frattempo?

Per le ragazze che non vogliono aspettare la prossima edizione, esistono altri programmi e laboratori appositamente progettati per loro, come: 

Stages WINS (Women in Science)

GirlsCodeToo

EPFL Coding Club

Focustech

ICT-Scouts

Altre offerte sono disponibili anche sulla piattaforma educamint, il più grande database di attività MINT in Svizzera. 

Ulteriori domande?

Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o informazione in qualsiasi momento tramite e-mail tecladies@satw.ch o al telefono 044 226 50 26.