Mentoring

Voyage au coeur du cosmos et visite de l'expo "Diamo i numeri" @l'Ideatorio USI : post de Sophie L.

Un voyage au coeur du cosmos dans un planétarium privatisé, la réalisation d'une vidéo stop motion et visite d'une exposition sur le monde passionnant des chiffres : découvre le post de notre mentorée Sophie qui a participé à cet événement ! 

Le programme de mentorat a lieu dans toute la Suisse. Les articles de blog peuvent être rédigés en allemand, français ou italien, selon le lieu de l'événement.

Sabato 3 dicembre noi ragazze abbiamo avuto l’occasione di visitare l’ideatorio di Cadro. Arrivati all’ideatorio abbiamo iniziato un percorso immersivo nel planetario per scoprire e visitare l’universo grazie alla guida esperta di Giovanni Pellegri. Difatti non ci siamo limitati a osservare l’universo, ma anche a capirlo e riflettere sui principali quesiti a cui ancora oggi gli scienziati non riescono a dare delle risposte, come per esempio se esistono altre forme di vita oltre a noi. Abbiamo visto supernove, pianeti, galassie, costellazioni e molto altro, tutto presentato da un punto di vista scientifico, ma in modo divertente e coinvolgente. Abbiamo concluso questa parte della visita capendo che l’universo è un mondo meraviglioso pieno di sorprese, ma ancora tutto da scoprire e imparando a guardare da un punto di vista diverso il nostro accogliente pianeta.

Finita la prima parte, ci siamo spostate all’atelier dello stop motion dove ci siamo divise in gruppi per costruire un video, utilizzando le foto e creando tutti i componenti, tra cui sfondo, personaggi, luogo, eccetera. Questa è stata un’attività molto divertente che ha risvegliato la nostra creatività.

Per ultimo abbiamo esplorato la mostra chiamata “diamo i numeri”. Lì abbiamo visto diversi rompicapi come la torre di Hanoi, il Tangram o il quadrato magico e dopo essere riuscite a risolverli assieme, abbiamo capito la logica e la matematica che ci sta dietro. Poi abbiamo scoperto altri numeri come il π o la sezione aurea. A questo punto siamo passati alla parte di probabilità della mostra dove abbiamo giocato con diversi dadi, siamo diventate concorrenti di un gioco televisivo e abbiamo giocato alla roulette per sfidare la sorte, ma purtroppo non abbiamo vinto. Qui ci è stata spiegata l’importanza dei numeri e come funziona la logica e la probabilità, sempre però attraverso giochi.

A questo punto la visita all’ideatorio è terminata a abbiamo concluso questa esperienza facendo una merenda in compagnia e infine ci siamo salutate. Secondo me è stata un’esperienza fantastica, perché abbiamo scoperto diverse novità, che ci hanno fatto riflettere, ma sempre in modo ludico.

CSEM: la tête dans les étoiles et le potentiel de l'IA
Agenda

24.11.24

CSEM: la tête dans les étoiles et le potentiel de l'IA

TecDay La Chaux-de-Fonds
Agenda

07.11.24

TecDay La Chaux-de-Fonds