Meher è uno dei mentee che ha viaggiato da Zurigo a Ginevra per visitare il Cern. Attualmente frequenta il secondo anno del ginnasio a breve termine Obersee di Wollerau ed è stata felicissima di aver ottenuto uno degli ambitissimi posti e di poter venire con noi.
Rhea ci ha raggiunto a Berna; frequenta il terzo anno del ginnasio breve di Thun.
Abbiamo approfittato del lungo viaggio per un'intervista.
Meher : Ho sempre voluto andare al Cern, anche prima con la mia famiglia. Mi piace molto la fisica e sono felice di avere l'opportunità di visitare il Cern.
Rhea : A scuola abbiamo affrontato il tema della fusione e della fissione nucleare, che mi ha molto interessato. Sono molto affascinata dal tema del legame energetico e della fusione nucleare. Era chiaro che volevo andare al Cern!
Meher : Non vedo l'ora di parlare con gli esperti e scoprire esattamente cosa stanno facendo per aiutare il mondo. E non vedo l'ora di visitare il Cern e l'atmosfera che vi si respira.
Rhea: Sono più impaziente di conoscere la tecnologia, voglio saperne di più.
Meher: Mi piacciono molto la fisica, la biologia e la chimica, quindi vorrei studiare medicina o astrofisica. Preferibilmente entrambe insieme.
Rhea: Potrei immaginare di studiare biochimica o chimica.
Meher: Sì, è proprio questo il motivo. E sono anche entusiasta di partecipare a escursioni e visite così belle.
Rhea: Per conoscere meglio le materie STEM e il fatto che si tratta di un programma per ragazze.
Meher : Attraverso una mia amica, che me ne ha parlato.
Rhea: Ho partecipato al pranzo delle Swiss TecLadies a Gymi Thun, dove è stato presentato il programma di mentoring.
Venerdì mattina, dopo la colazione, il nostro gruppo di 19 mentee e mentori, la maggior parte dei quali provenienti dalla Svizzera italiana, è partito per il Cern, dove ci aspettava il primo workshop.
Il programma prevedeva esperimenti nel laboratorio di superconduttività, una visita guidata agli inizi della storia del Cern e momenti di discussione con gli esperti.
Lia
La superconduttività si riferisce a una serie di proprietà fisiche osservate nei superconduttori: Materiali in cui la resistenza elettrica scompare e i campi magnetici vengono emessi dal materiale.
Quattro diversi esperimenti hanno illustrato l'effetto dei magneti sotto l'influenza dell'azoto liquido. Ho trovato gli esperimenti particolarmente impressionanti perché sono utilizzati in pratica al Cern per l'accelerazione delle particelle.
Mi sono piaciuti molto gli esperimenti in laboratorio, perché abbiamo potuto realizzare esperimenti pratici in prima persona. La visita guidata del pomeriggio, con il filmato sulla creazione del Cern e sulla scelta del sito di Ginevra e del primo sincotrone, è stata altrettanto istruttiva degli oggetti esposti nella mostra, che abbiamo potuto vedere di persona. Mi ha fatto anche piacere rivedere e conoscere le altre ragazze.
Rhea
Gli esperimenti del mattino sono stati molto impressionanti. Mi è piaciuta molto anche la mostra e consiglierei sicuramente una visita al Cern. La gita a Ginevra è stata molto divertente perché molte di noi sono arrivate a Ginevra la sera prima e hanno pernottato a causa del lungo viaggio. Abbiamo così avuto modo di conoscerci meglio.
Meher
Ho pensato che la mostra fosse molto bella e sono rimasto sorpreso dagli esperimenti che abbiamo potuto fare nel workshop del mattino. Ho imparato qualcosa di nuovo sulla superconduttività. Anche la storia del Cern è stata istruttiva ed emozionante. Mi è piaciuto molto il viaggio al Cern.
Quando tornerò a casa, racconterò tutto ai miei genitori e prima di tutto mostrerò loro tutte le foto che ho scattato.