Mentoring

Reise ins Herz des Kosmos und Besuch der Ausstellung "Diamo i numeri". @l'Ideatorio USI: Beitrag von Sophie L.

Kosmische Reise in ein privates Planetarium, Produktion eines Stop-Motion-Videos und Besuch einer Ausstellung über die spannende Welt der Zahlen.

Das Mentoring-Programm findet in der ganzen Schweiz statt. Die Blog-Beiträge sind somit je nach Veranstaltungsort auf Deutsch, Französisch oder Italienisch geschrieben.

Sabato 3 dicembre noi ragazze abbiamo avuto l’occasione di visitare l’ideatorio di Cadro. Arrivati all’ideatorio abbiamo iniziato un percorso immersivo nel planetario per scoprire e visitare l’universo grazie alla guida esperta di Giovanni Pellegri. Difatti non ci siamo limitati a osservare l’universo, ma anche a capirlo e riflettere sui principali quesiti a cui ancora oggi gli scienziati non riescono a dare delle risposte, come per esempio se esistono altre forme di vita oltre a noi. Abbiamo visto supernove, pianeti, galassie, costellazioni e molto altro, tutto presentato da un punto di vista scientifico, ma in modo divertente e coinvolgente. Abbiamo concluso questa parte della visita capendo che l’universo è un mondo meraviglioso pieno di sorprese, ma ancora tutto da scoprire e imparando a guardare da un punto di vista diverso il nostro accogliente pianeta.

Finita la prima parte, ci siamo spostate all’atelier dello stop motion dove ci siamo divise in gruppi per costruire un video, utilizzando le foto e creando tutti i componenti, tra cui sfondo, personaggi, luogo, eccetera. Questa è stata un’attività molto divertente che ha risvegliato la nostra creatività.

Per ultimo abbiamo esplorato la mostra chiamata “diamo i numeri”. Lì abbiamo visto diversi rompicapi come la torre di Hanoi, il Tangram o il quadrato magico e dopo essere riuscite a risolverli assieme, abbiamo capito la logica e la matematica che ci sta dietro. Poi abbiamo scoperto altri numeri come il π o la sezione aurea. A questo punto siamo passati alla parte di probabilità della mostra dove abbiamo giocato con diversi dadi, siamo diventate concorrenti di un gioco televisivo e abbiamo giocato alla roulette per sfidare la sorte, ma purtroppo non abbiamo vinto. Qui ci è stata spiegata l’importanza dei numeri e come funziona la logica e la probabilità, sempre però attraverso giochi.

A questo punto la visita all’ideatorio è terminata a abbiamo concluso questa esperienza facendo una merenda in compagnia e infine ci siamo salutate. Secondo me è stata un’esperienza fantastica, perché abbiamo scoperto diverse novità, che ci hanno fatto riflettere, ma sempre in modo ludico.

Do's & Don'ts bei der Jobsuche
Agenda

15.03.23

Do's & Don'ts bei der Jobsuche

Persönlichkeits-Workshop @Google Schweiz
Mentoring

31.01.23

Persönlichkeits-Workshop @Google Schweiz