Mentoring

Amelie, una campionessa di karate con una passione per i fenomeni naturali

Incontra Amelie, uno dei nuovi volti della nostra nuova campagna, che si libera dai luoghi comuni e parla della sua esperienza nel nostro programma di mentoring.

Cosa significa per te avere un lato tecnico?

Significa cercare soluzioni e vie d'uscita a cui di solito non prestiamo attenzione ed essere affascinati dal potenziale tecnico nella nostra società.

Avere una propensione tecnica ti rende necessariamente diversa dalle altre ragazze?

Sono più sicura di me, perché so di aver trovato un percorso che mi piacerà davvero e che offre un buon futuro. Sono appassionata di altre cose e vedo tecniche complicate dove altri vedono solo cose quotidiane.

Qual è il legame tra le tua passione e la tecnica?

Il karate è una ricerca permanente di efficienza. Si tratta di usare la massima forza o velocità senza che l'avversaria si renda conto che state pianificando un attacco. Non solo la migliore posizione del corpo è definita dalla fisica, ma anche molto altro nella nostra tecnica di karate.

Cosa la affascina della tecnica?

Il cambiamento costante e la comprensione dei fenomeni naturali. La tecnica ci permette di esplorare luoghi che l'uomo non potrebbe raggiungere. E lì incontriamo specie o minerali che possono catapultarci più avanti nell'evoluzione o correggere gli errori delle generazioni passate.

Cosa ti ha offerto il programma di mentoring?

Ho potuto incontrare donne incredibili che fanno grandi cose nei loro rispettivi ambiti ogni giorno. Ho potuto guardare ne "dietro le quinte" di molte aziende e mi sono fatta un'idea migliore di ciò a cui dare valore in una futura professione.

Che consiglio daresti alle ragazze che forse non osano o non sono ancora sicure di iscriversi al programma di mentoring Swiss TecLadies?

Se sei interessata, iscriviti! Puoi partecipare a tanti grandi eventi, anche dopo il programma di mentoring. Hai accesso a un network nazionale pieno di donne in professioni tecniche. E si può osare. Ci sono solo ragazze e donne, sono tutte super simpatiche e ti mostrano esattamente perché c'è bisogno di donne in questi "lavori da uomini".

Visita guidata al Laboratorio fotovoltaico SUPSI PVLab & WORKSHOP
Agenda

15.03.23

Visita guidata al Laboratorio fotovoltaico SUPSI PVLab & WORKSHOP

L’Ora del tè con scienza e tecnica
Agenda

08.02.23

L’Ora del tè con scienza e tecnica

Sportech Tenero 2023
Agenda Mentoring

25.01.23

Sportech Tenero 2023