Mentoring

Swiss TecLadies nel programma «Schweiz aktuell»

Le Swiss TecLadies della SATW sono apparse nel programma della SRF «Schweiz aktuell» (dal minuto 14:37). Il servizio è stato realizzato nell'ambito dell'iniziativa #MINTunterwegs sul treno dello Swiss Nanoscience Institute SNI dell'Università di Basilea. Il treno si è trasformato in un laboratorio su ruote e ha viaggiato da Göschenen a Basilea. Durante il viaggio, bambini e ragazzi hanno potuto sperimentare, fare ricerca e vivere da vicino la scienza e la tecnologia.

Nella prima parte del servizio, Kerstin Beyer-Hans dello Swiss Nanoscience Institute ha parlato di come gli esperimenti possano suscitare entusiasmo per la scienza e la tecnologia. Successivamente è intervenuta Fabienne Blaser, responsabile del programma Swiss TecLadies per la promozione delle giovani leve presso la SATW. Ha sottolineato: «Non sono le capacità mancanti a dissuadere le ragazze dal seguire materie STEM, ma gli stereotipi persistenti. E ogni talento inutilizzato è una perdita, soprattutto in considerazione della carenza di personale qualificato».

Nell'intervista, Fabienne Blaser ha presentato il programma di mentoring Swiss TecLadies. Il programma nazionale e gratuito è rivolto alle ragazze dai 14 ai 19 anni e le accompagna per diversi mesi con il sostegno di mentori provenienti dal mondo della scienza e dell'industria. Dal suo lancio nel 2018, hanno già partecipato circa 400 mentee.

Dopo il mentoring, il legame rimane. Attraverso la rete Swiss TecLadies, che conta più di 500 membri, le ex partecipanti e le mentori continuano a scambiarsi idee, stringono nuovi contatti e si sostengono a vicenda. La SATW offre un programma anche per le ragazze più giovani: nel campo estivo Swiss TecLadies per ragazze dai 12 ai 15 anni possono acquisire una prima visione della ricerca, dell'innovazione e della tecnologia.

La prossima edizione del programma di mentoring inizierà nel settembre 2026. Le interessate potranno iscriversi a partire dalla primavera 2026 sul sito www.tecladies.ch e inserirsi già da ora in una lista di interessate.

L'attuale studio sulla promozione delle nuove leve e delle donne nel settore MINT (La promozione svizzera del settore MINT si scontra con un soffitto di cristallo: più personale qualificato grazie a un approccio sistemico) mostra che gli stereotipi e gli ostacoli strutturali continuano a influenzare la scelta professionale. Iniziative come Swiss TecLadies contribuiscono a superare queste barriere e ad avvicinare un numero maggiore di ragazze alla matematica, all'informatica, alla tecnologia e alle scienze naturali.

La SATW ringrazia sentitamente Kerstin Beyer-Hans e la SRF per l'opportunità di presentare al grande pubblico l'impegno della SATW nel campo della promozione delle nuove leve.

Maggiori informazioni su SwissTec Ladies sono disponibili qui: www.tecladies.ch

Gita sul Monte Lema e visita del radar meteorologico di MeteoSvizzera
Mentoring

05.05.25

Gita sul Monte Lema e visita del radar meteorologico di MeteoSvizzera

Lara F. mentee 2024-2025 di Swiss TecLadies, racconta con entusiasmo la gita al Monte Lema e la visita al radar di MeteoSvizzera.