Mentori

Un ruolo cruciale per aprire nuovi orizzonti

Il programma di mentoring Swiss TecLadies si basa sull’importante impegno di donne mentori, il cui ruolo di guida è fondamentale. Professioniste esperte nei settori tecnici, informatici e scientifici, esse accompagnano le giovani partecipanti per sette mesi. La loro missione? Trasmettere le loro conoscenze, condividere la loro esperienza nel mondo professionale e sostenere le mentee nello sviluppo personale e professionale. Non sono solo consigliere, ma anche modelli ispiratrici, che aiutano a superare dubbi e a sfatare stereotipi nei settori tecnici e scientifici. 

Diventa la mentore che avresti voluto avere!

E se avessi potuto beneficiare del sostegno e degli incoraggiamenti di una mentore nella scelta della tua carriera? Avere qualcuno a cui rivolgerti per fare domande e aiutarti a trovare la tua strada? Ti offriamo l'opportunità di diventare esattamente ciò che hai sempre desiderato. 

Diventa una fonte di ispirazione e sostegno per le giovani ragazze interessate alla matematica, fisica o programmazione. Condividi la passione per il tuo lavoro, mostra la sua diversità e importanza e connettiti con donne con carriere e interessi simili alle tue in tutta la Svizzera. 

Il prossimo programma di mentoring si svolgerà da settembre 2024 ad aprile 2025.

Vorrei diventare una mentore

Chi può diventare una mentore?

Cerchiamo donne con esperienza professionale e competenze tecniche, scientifiche o informatiche. Soprattutto, apprezziamo la tua motivazione e il tuo impegno personale. Unendoti alla nostra rete, entrerai a far parte di una comunità dinamica e influente che sta plasmando il futuro della scienza e della tecnologia.

Cosa ci si aspetta da una mentore?

In qualità di mentore presso Swiss TecLadies, il tuo impegno prevede: 

  • Partecipare a un evento informativo: per un'introduzione di base al programma di mentoring e al ruolo di coaching. 
  • Essere presente agli eventi principali: al Welcome Day e al Farewell Day, per accompagnare personalmente la tua mentee.  
  • Organizzare delle visite: un workshop, una visita a una mostra o una visita guidata alla tua azienda per presentare il tuo mondo professionale. 
  • Incontri regolari con la tua mentee: pianificare scambi online e di persona, a seconda della tua disponibilità e delle esigenze della tua mentee. 
  • Fornire un supporto personalizzato: offrire consigli e sostegno sulle scelte di carriera, sulla vita scolastica ma anche sullo sviluppo personale. 
  • Interessarsi alla vita della mentee: comprendere il suo mondo scolastico e personale per guidarla al meglio. Raccomandiamo un minimo di un incontro/scambio al mese per mantenere il contatto e costruire la relazione. L’impegno complessivo per il programma di mentoring è stimato a 4-5 giorni (preparazione al ruolo di mentore, partecipazione agli eventi, incontri individuali con la mentee). 

 

Ritratti di mentori

Dr. Friederike Schirmeister
Head of Sales Industry Unit, Festo AG

Cosa vorresti trasmettere alla tua mentee? La tecnologia ha molte sfaccettature e può anche essere divertente! Chi è entusiasta di qualcosa, si impegnerà a fondo e raggiungerà gli obiettivi che si è prefissato in un modo o nell'altro.

altri mentori