Insegnanti

Swiss TecLadies promuove le competenze interdisciplinari

Swiss TecLadies risveglia l'interesse per la tecnologia tra i giovani e la promuove in particolare tra le ragazze tecnicamente dotate.

Il programma Swiss TecLadies si articola in due fasi:

1° Tec-Challenge, dal 1° marzo al 15 di maggio 2022: i giovani possono mettere alla prova le loro conoscenze tecniche e scientifiche in modo ludico. Ci sono fantastici premi in palio.  

2° Programma di Mentoring, da settembre 2022 a giugno 2023: le ragazze tra i 13 e i 16 anni tecnicamente talentuose o particolarmente interessate possono candidarsi per il programma di mentoring.

In linea con il programma di formazione 21, il Tec-Challenge e il programma di mentoring promuovono le competenze tecniche e interdisciplinari:

  • Attraverso offerte diverse e mirate, le ragazze sviluppano la loro indipendenza/autosufficienza (abilità sociali).
  • Vengono inoltre rafforzate le competenze metodologiche delle mentee: le ragazze devono documentare la loro esperienza di apprendimento nel corso del programma per mezzo di un documento finale.
  • Per completare con successo il programma, le mentee presentano le loro impressioni ed esperienze alla classe verso la fine del programma (aprile/maggio 2023). Nel farlo, possono essere accompagnate dalla loro mentore. Entrambe fungono da ambasciatrici delle donne nelle professioni tecniche. Le compagne di classe hanno così l'opportunità di riflettere sul genere e sui ruoli.