Mentoring

Swiss TecLadies - Alla scoperta di nuovi orizzonti della scienza

Swiss TecLadies, il programma nazionale di mentoring per la promozione delle nuove leve gestito dall'Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW, lancia la sua nuova edizione 2024/2025. Dal 19 febbraio al 26 aprile 2024, le ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni di tutta la Svizzera sono invitate a tentare la fortuna per aggiudicarsi uno dei 100 posti disponibili.

Unico nel suo genere in Svizzera, il programma di mentoring Swiss TecLadies offre alle ragazze tra i 14 e i 19 anni la possibilità di esplorare la scienza e la tecnologia, con un sostegno a vari livelli.

100 posti disponibili per immergersi nel mondo della scienza e della tecnologia

Le iscrizioni all'edizione 2024/2025 sono aperte dal 19 febbraio al 26 aprile 2024. Per far conoscere questa opportunità unica, Swiss TecLadies sta lanciando una campagna di comunicazione nazionale per invitare le ragazze di tutto il Paese a tentare la fortuna.

Per un periodo di 7 mesi, le partecipanti avranno l'opportunità di essere accompagnate individualmente da parte di mentori esperte e di farsi un'idea concreta della vita professionale. Attraverso numerose attività del programma, potranno familiarizzare con la diversità delle professioni tecniche, sviluppando nuove competenze e affermando la propria personalità. Il programma di mentoring consente loro di entrare a far parte di una comunità di donne motivate e stimolanti di tutte le età, attive nei settori scientifici e tecnici, e di entrare in contatto con altre ragazze che condividono gli stessi interessi.

Partner impegnati

Il programma sarà lanciato il 28 settembre 2024 alla conferenza #wetechtogether di Zurigo e si concluderà il 5 aprile 2025 presso il Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (TI).  Il programma, della durata di sette mesi, prevede visite ad aziende e istituti di ricerca, tra cui CSEM (12.11.2024), Google (27.11.2024), CERN (31.01.2025), EPFL (8.03.2025), CSCS, SUPSI, USI e Ideatorio. L'offerta è completata dai workshop di crescita personale e da ateliers in modalità progetto (con Intrinsic a Zurigo l'1-2.11.2024 e il 10-11.01.2025). Le ragazze possono inoltre partecipare a tutti i TecDays, le giornate tecniche della SATW per i Licei cantonali.

Il programma è sostenuto finanziariamente dalle Accademie svizzere delle scienze e dalla Fondazione Werner Siemens.

Un programma per la promozione delle nuove leve di grande impatto

Dal 2018, più di 250 ragazze hanno beneficiato del programma di mentoring Swiss TecLadies. Sostenendo le ragazze e lavorando per cambiare la mentalità, il programma di mentoring svolge un ruolo centrale nella lotta agli stereotipi di genere e alla carenza di manodopera nelle professioni tecniche.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito tecladies.ch.

Le immagini della campagna 2024/25 

Volete intervistare una coppia di mentore/mentee oppure un'azienda partner? Volete partecipare ai nostri eventi? Non esitate a contattarci!

Contatto:

Manuela Ingletto-Panzeri | Responsabile promozione nuove leve, Ticino
+41 44 226 50 23 | manuela.ingletto(at)satw.ch

Sportech Tenero 2025
Agenda

22.01.25

Sportech Tenero 2025

Johanna Muster, mentee di Swiss TecLadies: "Puoi farcela - quindi fallo e vai il più lontano possibile!".
Mentoring

20.02.24

Johanna Muster, mentee di Swiss TecLadies: "Puoi farcela - quindi fallo e vai il più lontano possibile!".

Johanna Muster di Neuchâtel ha sempre saputo che un giorno avrebbe pilotato un jet. Ma se vuoi volare in alto, hai bisogno di un terreno per decollare: nel 2024, completerà la sua formazione come viticoltrice AFC. Johanna deve ringraziare Laetitia Progin, tecnica di veicoli e metodi presso l'azienda di trasporto pubblico regionale TRAVYS e mentore di Swiss TecLadies, per averle permesso di realizzare il suo sogno di volare. Swiss TecLadies, il programma di mentoring della SATW che le ha fatte incontrare, si è rivelato un trampolino di lancio per Johanna.