Mentoring

Swiss TecLadies – Ragazze forti per la Svizzera come piazza economica

Swiss TecLadies - Ragazze forti per la Svizzera come piazza economica
Il programma di finanziamento nazionale Swiss TecLadies dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche SATW sta entrando nel prossimo round.


Zurigo, 1. marzo 2022 - Le ragazze tra i 13 e i 16 anni possono candidarsi per il programma di mentoring Swiss TecLadies, dedicato alla tecnica e all’informatica. Nel programma di mentoring, le 120 ragazze selezionate saranno accompagnate personalmente da una mentore da settembre 2022 a giugno 2023. Sperimenteranno la grande varietà delle professioni tecniche in circa 40 workshop e visite aziendali. Inoltre, da marzo sarà attiva La Tec-Challenge, il gioco online per tutti i ragazzi per esplorare la tecnologia.

Pregiudizi, stereotipi obsoleti, una mancanza di modelli di ruolo e una debole autostima contribuiscono al fatto che molte ragazze non hanno la fiducia necessaria per perseguire un'istruzione nel settore tecnico. Di conseguenza, l'economia svizzera sarà priva di personale qualificato ancora per molto tempo. Per contrastare la carenza di personale specializzato, le ragazze devono essere particolarmente incoraggiate e motivate. È qui che entra in gioco dal 2018 il programma di sostegno "Swiss TecLadies" dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche: nel programma di mentoring della durata di nove mesi, alle ragazze viene offerta una visione approfondita di una vasta gamma di professioni tecniche. Saranno accompagnate personalmente dalle loro mentori, donne esperte nel campo della tecnologia e dell'informatica.  Gli studi dimostrano che l'ambiente in cui i giovani vivono ha un'influenza significativa sulla loro scelta professionale. Il programma si rivolge pertanto anche a genitori e insegnanti per sensibilizzarli sull'argomento al fine di abbattere gli stereotipi sulle donne nelle professioni tecniche. In questo modo, potranno supportare meglio e in modo più differenziato le loro figlie o i loro alunni nella scelta della loro carriera professionale.

Per la prima volta nel Canton Ticino
Il programma di mentoring Swiss TecLadies si svolgerà per la terza volta nel 2022/23, e per la prima volta in assoluto nel Canton Ticino. "Dopo il successo delle ultime due edizioni, siamo molto felici di proporre il programma di mentoring Swiss TecLadies anche in Ticino. Questo programma darà certamente un importante contributo ad abbattere stereotipi esistenti rispetto alle donne nelle professioni tecniche e a sostenere ed entusiasmare molte giovani ragazze per la tecnica anche nella Svizzera italiana", dice la responsabile del progetto per il Ticino, Manuela Ingletto-Panzeri.

Promozione efficace delle nuove leve
Il programma si basa su diversi pilastri che si completano a vicenda e hanno quindi un effetto duraturo sulle ragazze: in primo luogo, crea uno "spazio sicuro" per le ragazze e offre loro un sostegno a lungo termine. Le attività comuni permettono un clima di fiducia e una condivisione imparziale.

In secondo luogo, il programma rafforza l'autostima delle ragazze attraverso un senso di realizzazione e una formazione mirata: esse celebrano i propri successi nella tecnologia e nell'informatica con esperienze pratiche, stimolando così i loro interessi personali. Infine, le ragazze sperimentano diversi e molteplici modelli di ruolo. Le ragazze incontrano donne "reali" che stanno lavorando a soluzioni concrete in una grande diversità di realtà professionali. "Alla fine della seconda implementazione del programma, quasi l'80% delle mentee intervistate ha detto di poter immaginare di scegliere in futuro una professione tecnica e l'85% aveva acquisito un interesse alto fino a molto alto per gli argomenti tecnici - il programma mentoring ha così raggiunto pienamente i suoi obiettivi", dice la responsabile del progetto per la Svizzera romanda, Edith Schnapper.

Tec-Challenge – il gioco online per esplorare la tecnologia
Swiss TecLadies non offre solo alle ragazze l'opportunità di scoprire il loro lato tecnico, ma anche a tutti i giovani. La Tec-Challenge, un gioco online, offre l'opportunità di scoprire il proprio talento nella tecnologia e nell'informatica e di vincere fantastici premi. Cinque missioni affrontano temi di attualità di diversi settori della tecnologia, come lo spazio o il cambiamento climatico. La Tec-Challenge è stata concepita in modo da poter essere portata a termine durante una lezione scolastica, un'attività integrativa oppure in una lezione individuale.

La Tec-Challenge si svolge dal 1° marzo al 1° maggio. Si può partecipare online su smartphone, tablet o computer in tedesco, francese e italiano. www.tec-challenge.ch

I vari video della campagna con la partecipazione delle ex mentee possono essere visionati sul canale YouTube "Swiss TecLadies".

Il progetto è sostenuto finanziariamente dalle Accademie svizzere delle scienze e dalla fondazione Werner Siemens. Molti altri partner ci sostengono con la promozione del programma, con l'organizzazione di visite aziendali e workshop e con la ricerca di mentori per il programma.

Contatti

Manuela Ingletto-Panzeri | Capoprogetto promozione nuove leve, Ticino
+41 44 226 50 23 | manuela.ingletto(at)satw.ch

Ester Elices | Capoprogetto promozione nuove leve, Communications Manager
+41 44 226 50 22 | ester.elices(at)satw.ch

Responsabili del programma „Swiss TecLadies“ presso la SATW:
Edith Schnapper | Capoprogetto promozione nuove leve, Romandia
Sandra Weidmann | Capoprogetto Swiss TecLadies 
Manuela Ingletto-Panzeri | Capoprogetto promozione nuove leve, Ticino
Ester Elices | Capoprogetto promozione nuove leve, Communications Manager 

Sportech Tenero 2025
Agenda

22.01.25

Sportech Tenero 2025

Johanna Muster, mentee di Swiss TecLadies: "Puoi farcela - quindi fallo e vai il più lontano possibile!".
Mentoring

20.02.24

Johanna Muster, mentee di Swiss TecLadies: "Puoi farcela - quindi fallo e vai il più lontano possibile!".

Johanna Muster di Neuchâtel ha sempre saputo che un giorno avrebbe pilotato un jet. Ma se vuoi volare in alto, hai bisogno di un terreno per decollare: nel 2024, completerà la sua formazione come viticoltrice AFC. Johanna deve ringraziare Laetitia Progin, tecnica di veicoli e metodi presso l'azienda di trasporto pubblico regionale TRAVYS e mentore di Swiss TecLadies, per averle permesso di realizzare il suo sogno di volare. Swiss TecLadies, il programma di mentoring della SATW che le ha fatte incontrare, si è rivelato un trampolino di lancio per Johanna.